Investire nel reddito fisso: esplora la nostra gamma di soluzioni

Cos'è il reddito fisso?

Il reddito fisso ricopre un ruolo essenziale nei portafogli d'investimento, in quanto offre la possibilità di ottenere un flusso regolare di reddito, diversificato rispetto alla componente azionaria, e in alcune aree può generare anche rendimenti interessanti.

Investire nel reddito fisso normalmente significa acquistare titoli chiamati obbligazioni. Le obbligazioni sono di fatto un tipo di prestito emesso da governi o da società che hanno la necessità di raccogliere fondi, ad esempio per finanziare un progetto o per gestire i flussi di cassa.

Il prestito viene contratto per un periodo di tempo prestabilito, durante il quale il finanziatore – ossia l'obbligazionista – solitamente riceve un tasso d'interesse fisso, corrisposto a intervalli regolari, e noto come cedola.  Al termine del periodo concordato ("scadenza"), l'obbligazionista ottiene il rimborso integrale dell'importo prestato inizialmente.

Comprendere il reddito fisso

Tradizionalmente visti come la componente a basso rischio in un portafoglio d'investimento, oggi i mercati obbligazionari possono offrire un'ampia scelta di risultati potenziali, per rispondere a diversi obiettivi finanziari.

Un vantaggio importante alla luce dell'attuale contesto di bassi tassi d'interesse, in cui i depositi di liquidità e i tradizionali investimenti rifugio, come le obbligazioni emesse dai governi dei mercati sviluppati, potrebbero non garantire livelli di reddito o di interessi sufficienti a contrastare l'inflazione.

Per quanto complicato possa sembrare il reddito fisso, gli investitori hanno essenzialmente due modi per guadagnare con le obbligazioni. Il primo consiste nella generazione regolare di rendimento attraverso i flussi cedolari. L'altro consiste nel puntare a far fruttare il capitale vendendo i titoli prima della scadenza a un altro investitore a un prezzo superiore a quello d'acquisto, più o meno come si potrebbe fare con le azioni. I prezzi "di mercato" delle obbligazioni tendono a oscillare meno di quelli azionari, ma risentono in modo analogo del rapporto tra domanda e offerta, oltre che di alcuni fattori specifici che descriveremo nella prossima sezione.

Poiché il prezzo di un'obbligazione può variare, cambia anche il valore del reddito, indicato dal termine "yield", o rendimento atteso. Questo è espresso da una percentuale, che si ottiene dividendo l'importo della cedola per il prezzo dell'obbligazione (un'obbligazione con un prezzo di 1 euro che paga una cedola di 5 centesimi avrà un tasso di rendimento del 5%). Poiché il prezzo può variare, mentre la cedola è fissa, il tasso di rendimento varierà (inversamente) al prezzo.

Una gamma di opzioni per aiutare gli investitori a realizzare i propri obiettivi finanziari

Profilo conservativo

In un contesto incerto caratterizzato da bassi tassi d'interesse/bassi rendimenti, un investitore prudente che voglia far fruttare la sua liquidità potrebbe prendere in considerazione obbligazioni con una durata di vita più breve, le cosiddette "obbligazioni a breve duration". Sebbene non siano del tutto prive di rischi, esse offrono un potenziale rendimento più interessante rispetto alla liquidità, minimizzando al tempo stesso l'esposizione al rischio e l'impatto della volatilità di mercato.

Total return

Per gli investitori che mirano a realizzare rendimento con una crescita moderata del capitale, un approccio privo di vincoli (c.d. unconstrained) consente di selezionare gli investimenti in base alle opportunità in tutto l'universo obbligazionario. La libertà di adattarsi al contesto di mercato, senza essere costretti a replicare un indice di riferimento, consente di concentrarsi sulla realizzazione di un obiettivo di rendimento a fronte di un dato livello di rischio.

Crescita del capitale

Gli investitori disposti ad assumersi più rischio possono andare oltre e puntare a rendimenti più elevati. Le obbligazioni High Yield offrono la possibilità di generare più reddito con un potenziale di rendimento a lungo termine di tipo azionario, generalmente con meno volatilità. Possono essere inoltre una buona possibilità di diversificazione rispetto ad altri strumenti a reddito fisso. Gli investitori possono puntare a gestire i rischi attraverso la diversificazione, con un'attenta selezione titoli e un monitoraggio costante.

Perché scegliere AXA IM per i tuoi investimenti nel reddito fisso?

Il nostro approccio

Il segreto per realizzare buoni rendimenti a lungo termine sul mercato obbligazionario consiste nel capitalizzare il reddito corrente, evitando perdite di capitale. Abbiamo maturato una vasta esperienza nella gestione di portafogli a reddito fisso attraversando diversi cicli economici.

La colonna portante del nostro approccio è un processo d'investimento globale robusto e ripetibile, incentrato sul monitoraggio dei rischi. Conosciamo bene il rischio di credito, di tasso d'interesse, d'inflazione, di liquidità e di mercato e, ove possibile, gestiamo gli investimenti tenendo conto di questi rischi, mirando a generare performance costanti per i nostri clienti.

Cerchiamo di sfruttare le nostre risorse globali combinando la conoscenza maturata in ogni ambito di ricerca macro-economica con le analisi bottom-up dei singoli emittenti – anche su temi ambientali, sociali e di governance. Queste ricerche sono le basi da cui nascono i nostri portafogli, che gestiamo attivamente con l'obiettivo di muoverci nel contesto di un mercato obbligazionario sempre più complesso, affinché i nostri clienti possano realizzare i loro obiettivi.

 

Stili d'investimento

Gli investitori si trovano a fare i conti con un ambiente in cui le tradizionali fonti di guadagno, come i titoli di Stato convenzionali, non bastano più ad assicurare un reddito sufficiente a coprire gli obiettivi finanziari. Se a ciò aggiungiamo la crescente incertezza economica e la perdurante volatilità del mercato, ne emerge un quadro piuttosto complesso. Una soluzione potrebbe essere quella di ampliare il nostro sguardo in tutto lo spettro dell'universo a reddito fisso, valutando le opportunità versatili e variegate che offre.

Le competenze di AXA IM nel reddito fisso spaziano in tutto il panorama obbligazionario. Le nostre strategie coprono mercati sviluppati ed emergenti, debito sovrano e societario, segmento High Yield e Investment Grade. Proponiamo strategie che seguono un benchmark con approccio attivo nei principali settori del reddito fisso, e strategie flessibili prive di vincoli che mirano a generare performance con una bassa correlazione sia ai tassi d'interesse che al rischio di credito. Offriamo inoltre strategie di tipo "buy and maintain", che puntano a dare una risposta alla sfida dell'illiquidità del mercato. Tutto questo dà ai nostri clienti una possibilità di scelta tra strategie obbligazionarie incentrate su specifici settori, regioni o risultati, in base al loro grado di tolleranza del rischio e ai loro obiettivi, con il supporto della nostra vasta esperienza globale.

Numeri chiave

  • €537 miliardi

    di attivi

  • 103

    professionisti

  • +25

    anni di esperienza

  • 3

    continenti

Dati al 31/12/2020.

Insights

Troppa liquidità sul conto corrente: quali alternative?

La pandemia di Covid-19 ha fatto aumentare il risparmio degli italiani. Ma tenere i soldi parcheggiati in banca non è sempre una buona idea, specie se si considerano inflazione e costi di manteniment ...

Inflazione e mercato europeo del credito: quale impatto?

La forte crescita economica combinata all’inflazione e i rischi di rialzi dei tassi da parte delle banche centrali nel medio periodo non giovano ai rendimenti obbligazionari. Tuttavia, la volatilità ...

Conference call con Ismael Lecanu - 01 luglio 2021

Inflazione e rialzo dei tassi potrebbero avere un impatto sulle condizioni creditizie di molte aziende europee, come destreggiarsi in questo nuovo contesto?

Fixed Income: i vantaggi della flessibilità

Gli investitori possono continuare a beneficiare di un'allocazione al reddito fisso, soprattutto alla luce del recente rialzo dei rendimenti obbligazionari.

Conference call con Nick Hayes - 20 maggio 2021

L’investimento obbligazionario, a causa del livello straordinariamente basso dei tassi e del riaffacciarsi dell’inflazione, sembra si stia trasformando da porto sicuro del portafoglio ad area ad alto ...

Investire nel credito in euro? La duration è fondamentale

Oggi gli investitori obbligazionari devono affrontare tassi bassi e un rischio maggiore (ricompensato con meno rendimento), ma con un mercato del credito che è stato supportato da banche centrali e d ...