Cosa si intende per investimento attivo?

L’investimento attivo è il processo di selezione di titoli da  aggiungere e rimuovere  da un portafoglio, basato sull’analisi dei fondamentali  allo scopo di sovraperformare il mercato nel suo complesso o uno specifico indice in proporzione al rischio.

Evoluzione permanente

L’universo degli investimenti è interessato da cambiamenti radicali e la gestione attiva non fa eccezione. La lenta crescita globale, i rapidi progressi compiuti dalle tecnologie e l’ingresso di nuovi competitor indicano che le dinamiche del settore stanno evolvendo a un ritmo mai tanto alto. Tuttavia, i cambiamenti portano anche opportunità per  chi intende riflettere e investire in modo alternativo.

Il nostro approccio

Da oltre 40 anni investiamo con lo sguardo rivolto al futuro e una  particolare attenzione alla generazione di rendimenti in eccesso e costanti attraverso una selezione titoli attiva, basata sui fondamentali e bottom-up. Trainati dalle nostre convinzioni e consapevoli che il focus sugli investimenti a lungo termine si sta sempre più spostando verso un approccio tematico, piuttosto che geografico, offriamo una gamma di soluzioni concepite per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

"At Framlington Equities, our highly experienced portfolio managers have full accountability for their portfolios. They are empowered to invest with conviction in a risk-monitored framework. We call this our ‘Trust but Verify' mindset and it is what underpins our success."
Matthew Lovatt as Interim Global Head of Institutional Client Group & Global Head of Framlington Equities

Insights

Nell’economia post-Covid serviranno più lavoratori con competenze in robotica

La pandemia ha accelerato la transizione verso un mondo dominato dall’automazione. Serviranno sempre più lavoratori con skill in robotica.

Conference call con Mark Hargraves - 24 settembre 2020

Giovedì 24 settembre Mark Hargraves, gestore del fondo AXA WF Framlington Evolving Trends, è stato ospite della nostra conference call. Guarda il video.

Sorpresa azionario: torna l’appetito per il rischio

Nonostante l’incertezza sia economica che politica di questi mesi, sui mercati è tornato l’appetito per il rischio. Il nostro fondo, AXA WF Framlington Italy, ha beneficiato della selezione titoli e ...

Economia della longevità: in Italia vale €200 miliardi

L’aspettativa di vita è aumentata globalmente in modo esponenziale, a partire dall’epoca moderna. Questo trend ha alimentato un’economia della longevità che negli Stati Uniti oggi rappresenta il 40% ...

Azionario: a luglio recupero delle small-mid caps

A luglio i mercati azionari hanno innescato il freno. A Piazza Affari, la deludente performance delle large cap è stata controbilanciata dal rialzo delle small e mid cap, grandi assenti nel mese scor ...

Quale sarà il futuro della società cashless nell'universo post-Covid-19?

La capacità di fare acquisti online ha acquisito importanza per molti consumatori costretti al lockdown, mentre, per altri, era già un'abitudine consolidata. L'adozione dei pagamenti digitali ...