Obbligazioni Short Duration

Che cosa sono le obbligazioni short duration?

Le obbligazioni short duration sono generalmente obbligazioni con breve scadenza residua. In AXA IM includiamo in questa categoria i titoli con scadenza non superiore a 5 anni. Le obbligazioni a breve termine in genere sono caratterizzate da una minore incertezza, in quanto il rimborso del capitale è meno lontano nel tempo e, pertanto, il reinvestimento può avvenire prima. Ma la duration è qualcosa in più della semplice scadenza residua.

Scadenza e duration

La scadenza residua di un titolo rappresenta semplicemente il numero di anni residui prima di ottenere il rimborso del capitale investito. La duration, per contro, tiene conto della scadenza residua, ma anche dei tassi cedolari e del rendimento. Se si considerano anche le cedole, la duration dell'obbligazione (espressa in numero di anni) è sempre inferiore agli anni di scadenza residua. In generale, le obbligazioni con scadenza residua inferiore o con cedole più elevate sono quelle con la duration più breve. Le obblicazioni di breve durata sono un ottimo strumento per la creazione di reddito nel breve periodo.

Cosa indica la duration?

La duration indica uno dei principali rischi che caratterizzano gli investimenti nel reddito fisso, ossia il rischio di tasso di interesse. Il calcolo della duration misura essenzialmente la sensibilità del valore dei flussi finanziari futuri alle variazioni dei tassi d'interesse. Più bassa è la duration di un'obbligazione, meno cambierà il suo prezzo al variare dei tassi d'interesse, per cui titoli con bassa duration sono meno esposti al rischio di tasso di interesse.

Perché è utile la duration?

La duration è uno strumento particolarmente utile che facilita la gestione del rischio nei portafogli obbligazionari. Essa consente innanzitutto al gestore di confrontare la sensibilità al rischio e la potenziale volatilità di prezzo di obbligazioni con diversi tassi di rendimento, prezzi, cedole e scadenze. Inoltre, a seconda di come il gestore valuta i tassi d'interesse, potrà regolare la duration media del portafoglio, riducendola se prevede un aumento dei tassi (attraverso l'acquisto di obbligazioni con scadenze più brevi), oppure aumentandola se ci si aspetta un taglio dei tassi.

I nostri fondi Short Duration in focus

Perché considerare una strategia Short Duration?

Tradizionalmente, i risparmiatori tendevano a considerare due possibili fonti di reddito a basso rischio: i tassi d'interesse sui depositi bancari o i titoli di Stato emessi dai governi che godevano del miglior merito di credito. Tuttavia, nessuna di queste strategie riesce a garantire un reddito adeguato.

Di conseguenza, molti investitori hanno preferito aumentare il livello di rischio alla ricerca di maggiori rendimenti.  Attraverso questa soluzione investitori più prudenti potrebbero essere indotti ad accettare un rischio maggiore del previsto, a fronte di un contesto di mercato dominato dall'incertezza. Le strategie short duration offrono una possibile via per ridurre parte di questa incertezza e la volatilità.

Meno incertezza, volatilità attenuata e maggiore liquidità

Per un investitore prudente disposto ad accettare un certo livello di rischio di credito, in questo momento le obbligazioni short duration offrono la possibilità di realizzare guadagni più interessanti rispetto alla liquidità o ai titoli di Stato tradizionalmente considerati "safe haven", cercando al tempo stesso di minimizzare il rischio collegato ai tassi di interesse e di attenuare la volatilità.

I titoli obbligazionari con duration più breve sono meno sensibili alle variazioni dei tassi d'interesse e, pertanto, solitamente meno volatili in situazioni in cui i tassi oscillano. Inoltre, i flussi provenienti da obbligazioni con date di scadenza ravvicinate possono garantire un grado di liquidità superiore a quello delle obbligazioni con scadenze più lunghe, e questa liquidità potrà essere regolarmente reinvestita sul mercato in prodotti più remunerativi.

Una fase intermedia

Naturalmente, le strategie short duration non sono del tutto prive di rischi, bensì offrono una possibilità intermedia per passare dalla liquidità parcheggiata a un investimento in asset più rischiosi, ma meno volatili, rispetto a titoli di credito con duration più lunghe. Ciò consente di perseguire la crescita del capitale e maggiori rendimenti in aree meno tranquille, ad esempio investendo in titoli high yield a breve scadenza o in obbligazioni corporate emergenti, ma procedendo con maggiore cautela.

AXA Investment Managers offre una gamma di strategie short duration che vi consentiranno di trovare risposte alle vostre esigenze.

Qualsiasi cosa ti porti il domani, fai in modo che renda

Spalanca i tuoi orizzonti alle opportunità del mercato obbligazionario