Investire responsabilmente nell’obbligazionario

Quale processo si utilizza nella piattaforma obbligazionaria per l'integrazione ESG?

Sfruttiamo il sistema proprietario di valutazione ESG di AXA IM in tutto il nostro universo obbligazionario. I rating ESG sono inseriti direttamente nel tool di gestione portafogli utilizzato quotidianamente dai gestori, che possono così accedere ai rating ESG e agli indicatori di performance (KPI). Abbiamo sviluppato una serie di dashboard e di report ESG che consentono ai gestori di misurare l'impronta dei portafogli, in quanto crediamo che un reporting dettagliato sia fondamentale per offrire ai nostri clienti un alto livello di trasparenza riguardo al processo d'investimento.

Il nostro sistema di ricerca obbligazionaria fondamentale integra i fattori ESG per aiutare i gestori a valutare le modalità di mitigazione dei rischi ESG messe in campo dalle società investibili, e come esse sfruttino questi criteri per migliorare la propria posizione competitiva nei settori in cui operano. I fattori ESG sono presenti anche nelle costanti attività di monitoraggio dei rischi dei nostri esperti di costruzione dei portafogli.

Il team RI è regolarmente impegnato in attività di formazione del team obbligazionario su aspetti ESG e fa in modo di garantire una buona governance affinché il nostro impegno strategico sia regolarmente applicato a tutto il processo d'investimento. Esperti dedicati a livello di piattaforma contribuiscono a un'efficiente integrazione dei fattori ESG nel processo d'investimento.

Come si è evoluta l'integrazione ESG nella piattaforma?

Investire responsabilmente è un elemento costitutivo del DNA di AXA IM, che ha gradualmente incorporato i criteri ESG nel processo d'investimento obbligazionario. Partiti da un focus su specifici prodotti e richieste dei nostri clienti, siamo passati alla completa integrazione dei fattori ESG nel processo d'investimento centrale. I primi accenni ai criteri ESG nei nostri fondi risalgono a giugno 2002. Da allora abbiamo continuato ad aumentare l'integrazione ESG in tutto il processo d'investimento, e attualmente è in corso un’ulteriore trasformazione della piattaforma verso l'Impact Investing.