Cosa si intende per reddito fisso?

Il termine reddito fisso riunisce tutti gli investimenti nei mercati globali del debito e del credito. Si tratta inoltre di uno stile d’investimento tradizionalmente associato alla capacità di contenere eventuali perdite di capitale.

Evoluzione permanente

I mercati del reddito fisso hanno cambiato radicalmente volto dalla crisi finanziaria globale. Le banche centrali hanno introdotto enormi volumi di liquidità nel sistema, contribuendo a deprimere i rendimenti. Inoltre, sono aumentate le normative applicabili, con conseguente uscita di liquidità dal sistema e, dopo un lungo periodo di livelli stagnanti o vicini ai minimi storici, i tassi d’interesse nel mondo sviluppato hanno cominciato a salire. Di conseguenza, gli investitori devono  adottare un approccio diverso a questi mercati e, con sempre maggiore frequenza, cercano nuovi modi per diversificare le fonti di reddito.

Il nostro approccio al reddito fisso

Per ottenere rendimenti superiori sul lungo temine nel mercato del reddito fisso, riteniamo che sia necessario capitalizzare l’attuale reddito ed evitare perdite attraverso l’analisi dei fondamentali del credito e la ricerca macroeconomica. Il cuore della nostra strategia è un processo d’investimento globale, solido e ripetibile, incentrato sul monitoraggio del rischio. Comprendiamo appieno il rischio di credito, tasso d’interesse e mercato e, laddove possibile, gestiamo tali rischi per garantire ai nostri clienti una performance costante.

Stili d’investimento

Le nostre competenze includono uno stile attivo, “buy and maintain” e capacità assicurative dedicate.

Per quanto riguarda lo stile attivo, abbiamo strategie benchmark nei principali settori del reddito fisso, nonché strategie flessibili che mirano a conseguire performance con una bassa correlazione sia al rischio di tasso d’interesse che di credito. Offriamo inoltre soluzioni personalizzate per soddisfare molteplici esigenze dei clienti.

Le nostre strategie “buy and maintain” sono concepite per rispondere alle sfide poste da mercati poco liquidi. Fortemente incentrata sui fondamentali del credito e con un approccio conservativo alla costruzione del portafoglio, la nostra offerta “buy and maintain” mira a massimizzare il rendimento sul lungo termine riducendo, al contempo, la volatilità.