Investimenti multi-asset

La libertà di realizzare il tuo domani

Scopri di più

Cosa sono gli investimenti multi-asset?

L'investimento multi-asset consiste nella combinazione in un unico portafoglio di investimenti in diverse asset class, per consentire agli investitori di diversificare i rischi, puntare a risultati specifici e realizzare  i propri obiettivi a lungo termine. I fondi multi-asset sono in genere prodotti flessibili che generano  performance e  che si adattano, sia in termini di asset allocation che a livello di selezione titoli, in base all'andamento del mercato.

Con l’importante evoluzione avvenuta negli anni, l'investimento multi-asset non si limita più ad affiancare investimenti azionari e obbligazionari, ma si estende ad altre tipologie di investimento: le  commodity, gli investimenti immobiliari e i derivati, con l'obiettivo di aiutare gli investitori a realizzare i loro obiettivi finanziari.

L'investimento multi-asset offre tre principali vantaggi

In un mondo sempre più contraddistinto dall'incertezza, può essere difficile per un investitore trovare una soluzione d'investimento adeguata alle sue esigenze. Investendo in tutte le principali asset class, i prodotti multi-asset possono: 

1. Aiutare gli investitori a orientarsi in contesti di mercato dominati dall'incertezza

La flessibilità degli investimenti multi-asset consente agli investitori di gestire e sfruttare la volatilità e gli imprevisti, utilizzando una vasta gamma di tecniche di mitigazione del rischio.

2. Facilitare l'attività di investimento

L'investimento multi-asset offre una modalità più semplice, agile e conveniente  di diversificazione rispetto a qualsiasi asset allocation stabilita in autonomia, affrontando la complessità del sistema finanziario moderno.

3. Aiutare gli investitori a realizzare i propri obiettivi d'investimento

I fondi multi-asset raggruppano le migliori qualità di diverse asset class, aiutando gli investitori a ottenere i risultati finanziari auspicati: rivalutazione del capitale e  preservazione del capitaleo reddito[1]

Una gamma di soluzioni  per consentire agli investitori di realizzare i propri obiettivi finanziari

Visual Capital preservation

 

Visual Capital growth

 

Visual Income

Crescita del capitale

Le strategie d'investimento orientate alla crescita del capitale mirano ad aumentare il capitale dell'investitore nel lungo periodo, normalmente assumendo qualche rischio nel breve.

 

Preservazione  del capitale

La conservazione del capitale connota in genere le strategie d'investimento più prudenti, che puntano a preservare il capitale e impedire le perdite.

 

Reddito

Le strategie d'investimento orientate al reddito mirano a generare flussi finanziari costanti per gli investitori, generalmente sotto forma di cedole o di dividendi.

Per chi è?

Per investitori che puntano ad aumentare le proprie entrate per riuscire a far fronte alle esigenze di specifiche fasi della vita, come il momento della pensione o l'acquisto di una casa. 

 

Per chi è?

Per investitori che vogliono preservare il proprio capitale per riuscire a far fronte a esigenze di spesa ordinarie, ad esempio le spese scolastiche per i figli.

 

Per chi è?

Per investitori alla ricerca di una rendita costante che li aiuti ad affrontare le spese ordinarie, o per finanziare obiettivi specifici, come un periodo sabbatico.

Visual Read more on our Fund Centre

 

Visual Read more on our Fund Centre

 

Visual Read more on our Fund Centre

Visual Multi-asset

Perché scegliere AXA IM per i tuoi investimenti multi-asset?

Creare un'adeguata asset allocation e monitorarla nei diversi cicli di mercato richiede tempo e competenza.  Grazie alla nostra esperienza come gestori  attivi orientati al lungo termine, i nostri professionisti di investimento sviluppano convinzioni forti basate sull'esperienza e sulla conoscenza approfondita del mercato, e in questo modo consentono agli investitori di conseguire i propri obiettivi finanziari.

Con  oltre 15 anni di esperienza, il processo d'investimento basato sulle idee convincenti del team  è reso più robusto da una serie di tool quantitativi, che consentono di catturare le opportunità di mercato, con tecniche di gestione dei rischi per mitigare l'impatto delle fasi di flessione del mercato sui nostri portafogli.

Un rigoroso approccio multi-asset …

Per consentire agli investitori di generare performance a lungo termine, teniamo conto delle rigorose view d'investimento  di tutti i nostri esperti di asset allocation e di selezione titoli, attraverso un sistema MVSAT (che combina fattori Macroeconomici, relativi a Valutazioni e Sentiment, e di natura Tecnica), analizzando a fondo le motivazioni che sottendono ogni scelta d'investimento.

… supportato da valutazioni quantitative…

Le convinzioni del team vengono sottoposte a un'analisi quantitativa con l'apporto di solidi input. Il nostro team di gestori di portafoglio interpreta i mercati utilizzando 150 segnali d'investimento proprietari, cercando in ogni momento di svilupparne di nuovi.

…e da un approccio al rischio fondato su più elementi

Per aiutare gli investitori a gestire eventuali rischi inattesi, preparandosi agli imprevisti, utilizziamo una  tecnica di gestione del rischio fondata su più elementi,  come illustrato di seguito.

Il nostro approccio all'investimento multi-asset fondato su più elementi:

  • Elemento strutturale

    Costruiamo un portafoglio ben diversificato nell'ottica della mitigazione dei rischi nel lungo periodo.

  • Elemento tattico

    Utilizziamo tecniche di allocazione flessibile per prepararci a eventi ignoti che potrebbero creare tensioni sul mercato.

  • Approccio opportunistico

    Utilizziamo tecniche di allocazione flessibile per prepararci a eventi ignoti che potrebbero creare tensioni sul mercato.

  • Integrazione ESG

    Integriamo dati ESG nella gestione dei portafogli.

Puntiamo a soddisfare le esigenze dei nostri clienti a livello locale, mantenendo una prospettiva globale. Per saperne di più o per contattare il referente commerciale locale di AXA IM, vai alla pagina how to find us.

"Attraverso i nostri prodotti o con soluzioni studiate su misura per te, il nostro intento è sempre quello di una fattiva collaborazione con il cliente, finalizzata allo sviluppo di strumenti adatti a un settore degli investimenti sempre più complesso e sfidante"
Hans Stoter, Global Head of Core Investments, Multi Asset and Fixed Income

  • € 227 mld

    di attivi in gestione

  • 98

    professionisti

  • + di 1000

    clienti

  • + di 20

    anni di esperienza

*Tutti i dati corretti a marzo 2018