Cosa si intende per strumenti leveraged loan e del debito privato?
I leveraged loan sono principalmente prestiti garantiti concessi a società medio-grandi, in genere usati per sostenere acquisizioni strategiche e transazioni LBO (Leveraged Buy-Out).
Gli strumenti del debito privato sono un altro modo per accedere all’esposizione al credito di società che non emettono sistematicamente titoli di debito sui mercati del credito, per varie ragioni (dimensioni, riservatezza delle informazioni/azionisti, velocità di esecuzione o carattere privato del finanziamento richiesto).
Perché considerare gli strumenti leveraged loan e del debito privato?
I leveraged loan consentono di ottenere un’esposizione diretta a società private ad alto rendimento, mantenendo in genere bassa la sensibilità ai tassi d’interesse (oscillazione dei tassi) e offrendo protezione contro il rischio di ribasso (seniority, garanzie e condizioni nella documentazione sui prestiti).
Gli strumenti del debito privato possono offrire diversificazione, duration con penalità per estinzioni anticipate e un profilo di rischio/rendimento migliorato rispetto agli strumenti pubblici.
Il nostro approccio agli strumenti leveraged loan e del debito privato
Le competenze nell’area Leveraged Loan e Debito privato sono garantite da un team stabile di gestori di portafoglio e analisti settoriali esperti con background complementari (private equity, agenzie di rating, banche, gestori patrimoniali...) e con una presenza locale nei mercati europei e statunitensi.
Con un’esperienza di oltre 15 anni, il team Leveraged Loan e Debito privato ha effettuato più di 1.000 operazioni di leveraged loan[1] nei fondi open-ended, nei mandati e nelle CLO (Collateralised Loan Obligation) che gestisce.
[1] * Fonte: AXA Investment Managers al 22/06/2017