Cosa si intende per azioni regionali?

Una strategia basata sulle azioni regionali investe in società con sede in una specifica area geografica. Può essere un continente, come l’Asia o l’Europa, un tipo di economia, ad esempio i mercati emergenti, o persino un singolo Paese. 

Perché considerare una strategia regionale o basata su un singolo Paese?

Una strategia regionale o basata su un singolo Paese può essere un valido strumento per incrementare l’esposizione del portafoglio a un determinato Paese o regione poco rappresentato/a in un indice globale o internazionale. Inoltre, potrebbe rivelarsi utile quando un investitore ritiene che una singola regione o Paese possa sovraperformare il mercato nel suo complesso ed è in grado di costruire un portafoglio diversificato acquistando prodotti di vari Paesi/regioni. Infine, se non coperta, tale strategia può anche garantire una diversificazione a livello di valute.

Il nostro approccio alle azioni regionali e di singoli Paesi:

Regno Unito

Il nostro team preposto alle azioni del Regno Unito, regione centrale nella nostra gamma Framlington Equities, copre i settori large, mid e small-cap. Il team vanta oltre 30 anni di esperienza e combina approfondite ricerche bottom-up, che comprendono un fitto programma di incontri con le società, con una solida comprensione top-down dei principali fattori macroeconomici che influiscono sull’economia britannica.

Europa

Le nostre strategie per la gestione di azioni europee, un settore in cui abbiamo oltre 30 anni d’esperienza,  coprono ogni singolo segmento, dalle ampie soluzioni pan-europee a offerte più circoscritte a singoli Paesi. Le soluzioni core si distinguono per una filosofia d’investimento orientata alla crescita, mentre i nostri specialisti nazionali adottano un approccio privo di vincoli.

Mercati emergenti

I nostri gestori prediligono un’allocazione settoriale piuttosto che basata sui Paesi e uniscono un approccio bottom-up a un fitto programma di incontri con le società, allo scopo di trovare titoli in grado di generare  costantemente un rendimento superiore sul capitale investito.

Stati Uniti

Adottiamo un approccio disciplinato agli investimenti growth, privilegiando società leader nei rispettivi mercati. Tendiamo a investire in settori caratterizzati da elevati livelli di innovazione.

Asia

In Asia, ci distinguiamo per un approccio con focus su titoli a diversa capitalizzazione e siamo in grado di investire nel mercato A Share cinese. Combinando fattori macroeconomici a un approccio tematico e a un’analisi delle singole aziende, ci concentriamo sull’identificazione di società che, secondo noi, presentano rendimenti superiori alla media e/o cercano di incrementare i dividendi. 

La presente pagina ha esclusivamente carattere informativo e non costituisce, da parte di AXA Investment Managers o delle sue società affiliate, un’offerta di acquisto o vendita di investimenti, prodotti o servizi e non deve essere interpretata come una raccomandazione o una consulenza legale o fiscale in materia di investimenti. Le strategie illustrate nel presente potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e/o per determinate tipologie di investitori. Le opinioni, le stime e le previsioni fornite nel presente sono soggettive e potrebbero variare senza preavviso. Non viene fornita alcuna garanzia che le previsioni si rivelino corrette. Il lettore decide liberamente se fare affidamento sulle informazioni contenute nel presente materiale. Non viene fornita alcuna garanzia o rappresentazione circa l’accuratezza o la completezza del presente materiale. Il presente materiale non contiene informazioni sufficienti a sostegno di una decisione d’investimento.