Cosa si intende per insurance-linked security?

Gli ILS (insurance-linked security) si collocano a metà strada tra il mercato dei capitali e quello assicurativo. Il loro rendimento dipende dal verificarsi di un particolare evento assicurato, che può essere legato al rischio del segmento danni (per es. le obbligazioni associate a eventi catastrofici) o al rischio vita (per es. obbligazioni extreme mortality).

Perché considerare gli insurance-linked security?

I titoli ILS sono disponibili come risorse liquide o in formato sintetico e si prefigurano come un ottimo strumento di diversificazione, con una ridotta dipendenza da fattori economici e, in genere, una scarsa correlazione ad altri attivi.

Il nostro approccio agli insurance-linked security

Forti di una lunga tradizione nel determinare il prezzo dei contratti di riassicurazione, investiamo nei titoli insurance-linked security seguendo un approccio basato su tre pilastri. Il primo pilastro è rappresentato da un’analisi qualitativa dello strumento, il secondo riguarda l’analisi quantitativa e la modellazione del rischio e il terzo comprende sofisticati modelli di determinazione del prezzo.

La presente pagina ha esclusivamente carattere informativo e non costituisce, da parte di AXA Investment Managers o delle sue società affiliate, un’offerta di acquisto o vendita di investimenti, prodotti o servizi e non deve essere interpretata come una raccomandazione o una consulenza legale o fiscale in materia di investimenti. Le strategie illustrate nel presente potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e/o per determinate tipologie di investitori. Le opinioni, le stime e le previsioni fornite nel presente sono soggettive e potrebbero variare senza preavviso. Non viene fornita alcuna garanzia che le previsioni si rivelino corrette. Il lettore decide liberamente se fare affidamento sulle informazioni contenute nel presente materiale. Non viene fornita alcuna garanzia o rappresentazione circa l’accuratezza o la completezza del presente materiale. Il presente materiale non contiene informazioni sufficienti a sostegno di una decisione d’investimento.