Prova il nuovo Fund Centre

AXA WF Framlington Human Capital

ISIN LU0316218527

Last NAV 106,2600 EUR as of 30/03/20

Panoramica

Obiettivo d'investimento

Il Comparto mira a conseguire una crescita del capitale a lungo termine espressa in Euro investendo in azioni e strumenti correlati ad azioni emessi da società di piccola e media capitalizzazione che, a giudizio del Gestore degli investimenti, sembrano presentare una performance superiore alla media nella gestione del capitale umano, e che sono domiciliate o quotate nell'area geografica europea.

Indicatori di rischio

Indicatore sintetico di rischio e rendimento (SRRI)

1 2 3 4 SRRI Value 5 6 7

La categoria di rischio viene calcolata sulla base dei risultati passati e di conseguenza non è un indicatore affidabile del profilo di rischio futuro del Comparto. La categoria di rischio non è garantita e potrebbe variare nel tempo. La categoria più bassa non è priva di rischi.

Perché il fondo è in questa categoria?

Il capitale del Comparto non è garantito. Il Comparto investe nei mercati finanziari attraverso tecniche e strumenti soggetti a variazione, che possono dar luogo a utili o perdite.

Rischi aggiuntivi

Rischio di controparte: rischio di insolvenza o di bancarotta di una delle controparti del Comparto, che comporterebbe un mancato pagamento o una mancata consegna. Rischio di credito: rischio per cui gli emittenti dei titoli di debito detenuti nel Comparto possano risultare inadempienti verso i propri obblighi o possano subire un declassamento del rating, il che comporterebbe una diminuzione del NAV del Comparto. Impatto delle strategie, come per esempio i derivati: alcune tecniche di gestione comportano rischi specifici, come il rischio di liquidità, il rischio di credito, il rischio di controparte, il rischio legale, il rischio di valutazione, il rischio operativo e rischi legati agli attivi sottostanti.L'utilizzo di tali strategie può anche includere la leva che può aumentare l'effetto dei movimenti di mercato sul Comparto e dare luogo ad un rischio significativo di perdita.

Orizzonte temporale d'investimento

Questo Comparto è idoneo per quegli investitori che intendano mantenere l'investimento per un periodo minimo di 8 anni.

Documenti principali

COMMENTO MENSILE DEL GESTORE : 29/02/20

A febbraio l'evoluzione dell'epidemia COVID-19 ha ampiamente dominato l'attualità dei mercati finanziari. Il peso della Cina, il paese maggiormente colpito dal coronavirus, nell'economia mondiale e l'estensione dei focolai al di fuori dei suoi confini hanno risvegliato i timori di una pandemia e di una recessione globale. Nell'ultima settimana del mese la flessione dei mercati ha accelerato ed è stata accompagnata da un aumento della volatilità. Tutti i listini hanno perso notevole terreno nel periodo, con i settori più esposti alla Cina che hanno registrato le flessioni più marcate. Per quanto tutti i settori abbiano chiuso il mese in rosso, sono ovviamente le materie prime e il petrolio, considerato l'impatto economico di questa emergenza sanitaria, il turismo e il tempo libero, visto il calo significativo del traffico, a subire il maggiore contraccolpo. Anche il settore finanziario è arretrato a fine mese, in seguito ai timori di un nuovo abbassamento dei tassi. Le utility, la tecnologia e la sanità hanno dimostrato una migliore tenuta. In questo sfavorevole contesto, il fondo è naturalmente diminuito. Ha tuttavia evidenziato una resistenza lievemente migliore rispetto all'indice di riferimento, grazie a una proficua selezione titoli nei settori industriale, tecnologico e delle utility. I contributi più penalizzanti sono giunti da alcuni titoli ciclici (Wärtsilä, Valeo) e da quelli maggiormente esposti alla Cina, al turismo o al commercio mondiale (Autogrill, JC Decaux, Bureau Veritas). Inoltre, anche i titoli Ashmore tra i finanziari e Schibsted nei media hanno pesato sulla performance nel mese. Per contro, il mercato ha accolto favorevolmente i buoni risultati di Worldline, Iliad, Kingspan, Orpea ed Erg, al di là del carattere più difensivo di tali titoli. Segnaliamo infine la pregevole tenuta di Seb, Prysmian, Spectris e Spie.

Performance

Grafico della performance

Periodi

1M
3M
6M
1A
3A
5A
8A
10A
YTD
Dal lancio

Data iniziale

Data finale

Benchmark

Benchmark Data iniziale Data finale
- - -

Tabella della performance

Data finale

Tabella della performance Performance netta Benchmark Data iniziale Data finale
- - - - -
1M - - - -
3M - - - -
6M - - - -
YTD - - - -
1A - - - -
3A - - - -
5A - - - -
10A - - - -
Dal lancio - - - -
1A - - - -
3A - - - -
5A - - - -
10A - - - -
Dal lancio - - - -

Indicatori di rischio

Data finale

Indicatori di rischio Volatilità del fondo Benchmark volatility Tracking Error Information Ratio Sharpe Ratio Beta Alpha
1M - - - - - - -
QTD - - - - - - -
3M - - - - - - -
6M - - - - - - -
YTD - - - - - - -
1A - - - - - - -
3A - - - - - - -
5A - - - - - - -
8A - - - - - - -
10A - - - - - - -
Dal lancio - - - - - - -

Tabella del NAV

Data iniziale

Data finale

NAV Data NAV Patrimonio totale del fondo
- - -

NAV

Prima data NAV 30/10/07
Frequenza di calcolo del NAV Quotidiano

Amministrazione

COMMISSIONI

Spese correnti 2,02%
Commissioni di gestione 1,75%
Commissioni di distribuzione 0,00%

INFORMAZIONI CHIAVE

Valuta di riferimento del fondo EUR
Data di lancio del fondo 29/10/07
Asset class FRAMLINGTON EQUITIES
Expertise Framlington Small Cap
Fondo RI yes
Passaporto europeo yes
Autorità di vigilanza Commission de Surveillance du Secteur Financier

GESTIONE

Gestore del fondo Jean-Marc MARINGE

Struttura

Forma legale SICAV

Documenti