Green Bonds

Investi in un futuro sostenibile con i Green Bonds di AXA IM. Scopri gli investimenti in progetti a impatto ambientale positivo e riduci le emissioni di carbonio.

Che cosa sono i green bond?

I green bond sono strumenti trasparenti concepiti per finanziare progetti environmental-friendly senza costi aggiuntivi. Si tratta di obbligazioni di tipo tradizionale, con rischi confinati a livello di emittente, ma offrono il vantaggio di una maggiore trasparenza: l'emittente mette in evidenza i progetti cui sono destinati i finanziamenti e si impegna a fornire aggiornamenti sull'andamento dei progetti. Le obbligazioni verdi finanziano iniziative diverse, ad esempio nel campo delle energie rinnovabili, della prevenzione dell'inquinamento, dell'efficienza energetica e della preservazione della biodiversità.

Il mercato dei green bond è nato nel 2007, quando è stato emesso il primo green bond dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Da allora si è sviluppato molto rapidamente, annoverando tra gli emittenti organismi sovranazionali, società, istituzioni finanziarie, amministrazioni, enti pubblici e governi. In appena un decennio i green bond sono cresciuti fino a diventare un importante mercato internazionale, attirando l'attenzione degli investitori impegnati nella decarbonizzazione degli asset.

Oggi non esiste ancora uno standard per i green bond. L'International Capital Markets Association (ICMA), invece, ha stabilito i Green Bond Principles, un insieme di linee guida messe a disposizione degli emittenti di green bond sottolineando che i proventi di tali obbligazioni devono essere utilizzati per progetti di interesse ambientale e sottolineando l'importanza di una rendicontazione trasparente.

Perché i green bond dovrebbero interessarti?

Dare il proprio contributo a un'economia a basse emissioni di CO2, supportando il relativo processo di transizione, dovrebbe essere un obiettivo centrale per ognuno di noi, ma, quando si tratta di investimenti, spesso prevalgono considerazioni sul rendimento. Rispetto al mercato delle obbligazioni tradizionali, i green bond offrono un'opportunità unica di perseguire obiettivi vantaggiosi per l'ambiente senza sacrificare i risultati finanziari.

Il mercato si sta sviluppando rapidamente e il potenziale di crescita futura è enorme. La Global Commission on the Economy and Climate stima che, nei prossimi 15 anni, saranno necessari circa 90 trilioni di dollari di investimenti infrastrutturali per consentire questa transizione. Per di più, La Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico del 2015 ha dato il via a una serie di cambiamenti normativi, imponendo agli investitori di pubblicare periodicamente informazioni sui temi ambientali. Questa evoluzione ha favorito una maggiore consapevolezza dell'impatto dei rischi climatici sulla stabilità finanziaria delle aziende, facendo puntare i riflettori sui green bond.

I green bond sono uno strumento utile per le società d'investimento, alle quali offrono un modo trasparente per esprimere l'impegno verso un'economia low-carbon, mitigando al tempo stesso l'esposizione al rischio climatico, mentre le società emittenti possono sfruttare questa domanda per finanziare la propria transizione. Ciò dovrebbe ulteriormente sostenere questa fase di forte slancio, trasformando il mercato dei green bond da una asset class di nicchia ad un universo d'investimento credibile e diversificato.

Perché investire in AXA WF ACT Green Bonds?

  1. Un sistema proprietario d'investimento in green bond e una metodologia basata su punteggi ESG per identificare società con buone prassi ambientali.

    Abbiamo sviluppato un sistema qualitativo nel 2015, supportato da classificazioni interne, con l'obiettivo di identificare emittenti con una strategia schiettamente ecologica e progetti green rilevanti. Ci avvaliamo di una metodologia proprietaria, flessibile e trasparente, di attribuzione punteggi ESG, con oltre 53 punteggi non elaborati da provider esterni.
     

  2. Opportunità di accesso al nostro processo attivo di investimento obbligazionario su scala mondiale, che si basa sul supporto di risorse globali.

    Il nostro processo ci consente di identificare opportunità top-down e bottom-up, adattandoci a questo mercato in rapida espansione. Possiamo inoltre sfruttare una rigorosa e collaudata ricerca obbligazionaria incentrata sui fondamentali a livello di settore e di singolo emittente, con l'obiettivo di anticipare eventuali deterioramenti del credito e identificando nuove opportunità d'investimento.

    Siamo supportati da un team Responsible Investment dedicato costituito da 15 professionisti, tra i quali tre analisti specializzati in green bond. Il nostro team dedicato agli investimenti obbligazionari ha al suo interno anche 40 analisti di credito specializzati nell'analisi dei fondamentali, che tengono conto anche dei fattori ESG.
     

  3. Approfondisci i fattori ambientali relativi al Fondo leggendo la nostra relazione d'impatto.

    Per una maggiore trasparenza, pubblichiamo una relazione d'impatto contenente informazioni sulla performance ambientale del portafoglio. La relazione analizza i progetti, evidenziandone i KPI, ad esempio le emissioni di CO2 evitate e l'energia rinnovabile prodotta risultante da dati esterni e certificati, e riporta i nostri obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il nostro framework proprietario

Aspiriamo a investire in quei progetti che forniscono un vantaggio materiale per l'ambiente. Solo i progetti più rilevanti e di impatto ricevono i finanziamenti necessari.

Il nostro framework proprietario è composto da quattro pilastri per la scelta di un investimento:

  • Il green bond si adatta agli obiettivi ambientali dell'emittente dell'obbligazione?
  • Il progetto avrà un impatto oltre le attività ricorrenti dell'emittente?
  • Sappiamo che i proventi finanzieranno ciò che dovrebbero?
  • In che modo l'emittente prevede di monitorare lo stato di avanzamento del progetto e misurarne l'impatto?
Investimenti respnsabili

Green, social e sustainability bonds

Aggiornamento sul nostro framework

Scarica il documento

Ci concentriamo su obbligazioni che offrono vantaggi in uno dei quattro temi ambientali chiave:

  • Smart energy solutions
  • Trasporti a basso impatto
  • Edifici verdi
  • Ecosistemi sostenibili

Il nostro obiettivo è fornire metriche di impatto trasparenti e misurabili incentrate sul contributo degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite alle questioni ambientali e sociali, tra cui:

  • 3 - Salute e benessere: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
  • 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti
  • 11 - Città e comunità sostenibili: creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi
  • 13 - Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
La nostra gamma ACT

La nostra gamma ACT è ideata per consentire ai nostri clienti di agire per la sostenibilità attraverso i loro investimenti. Queste strategie vanno oltre l'integrazione ESG, seguendo un processo in cui le decisioni di investimento sono guidate da temi ESG o cercando un impatto intenzionale, positivo, misurabile e sostenibile.

Gamma ACT

Clean Economy

Aziende innovative alla ricerca di soluzioni per affrontare il problema delle scarse risorse naturali e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra.

Gamma ACT

US High Yield Low Carbon

Riteniamo che l'economia globale sia entrata in un "decennio di transizione" verso un modello più sostenibile e decarbonizzato.

Gamma ACT

US Corporate Bonds Low Carbon

Investire nel mercato statunitense investment grade, facendo attenzione all'ambiente.

Articoli correlati

Obbligazioni

3 motivi per investire in AXA WF ACT Green Bonds

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 18 Gennaio 2021 (5 min di lettura)
Sociale

Non solo "green": è boom per "social" e "sustainability" bonds

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 09 Settembre 2021 (5 min di lettura)
Ambiente

Climate change: nove ragioni per cui è necessario che la COP26 non fallisca

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 08 Novembre 2021 (7 min di lettura)
INVESTIMENTI RESPONSABILI

Il nostro approccio all'investimento responsabile

Investiamo con un approccio attivo a lungo termine, puntando ad ottenere un rendimento per i nostri clienti e un futuro sostenibile per il pianeta.

Scopri di più

    Informazioni importanti

    I fondi menzionati fanno capo ad AXA WORLD FUNDS, SICAV di diritto lussemburghese UCITS IV approvata dalla CSSF, iscritta al "Registre de Commerce et des Sociétés" con numero B. 63.116, avente sede legale al 49, avenue J.F Kennedy L-1885 Lussemburgo, armonizzata ai sensi della direttiva 2009/65/CE le cui azioni sono ammesse alla commercializzazione in Italia. La Società è gestita da AXA Investment Managers Paris, società di diritto francese, con sede legale in Tour Majunga - La Défense 9 - 6, place de la Pyramide - 92800 Puteaux, iscritta al Registro delle imprese di Nanterre con il numero 353 534 506, e società di gestione di portafogli autorizzata dall’AMF con n. GP 92-008 in data 7 aprile 1992.

    Disclaimer

    Prima dell’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate, si prega di consultare il Prospetto e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID). Tali documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, possono essere consultati - per i fondi commercializzati in Italia - in qualsiasi momento, gratuitamente, sul sito internet www.axa-im.it e possono essere ottenuti gratuitamente, su richiesta, presso la sede di AXA Investment Managers. Il Prospetto è disponibile in lingua italiana e in lingua inglese. Il KID è disponibile nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Maggiori informazioni sulla politica dei reclami di AXA IM sono al seguente link: https://www.axa-im.it/avvertenze-legali/gestione-reclami. La sintesi dei diritti dell'investitore in inglese è disponibile sul sito web di AXA IM https://www.axa-im.com/important-information/summary-investor-rights.

    I contenuti pubblicati nel presente sito internet hanno finalità informativa e non vanno intesi come ricerca in materia di investimenti o analisi su strumenti finanziari ai sensi della Direttiva MiFID II (2014/65/UE), raccomandazione, offerta o sollecitazione all’acquisto, alla sottoscrizione o alla vendita di strumenti finanziari o alla partecipazione a strategie commerciali da parte di AXA Investment Managers o di società ad essa affiliate, né la raccomandazione di una specifica strategia d'investimento o una raccomandazione personalizzata all'acquisto o alla vendita di titoli. L’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate è accettato soltanto se proveniente da investitori che siano in possesso dei requisiti richiesti ai sensi del prospetto informativo in vigore e della relativa documentazione di offerta.

    Il presente sito contiene informazioni parziali e le stime, le previsioni e i pareri qui espressi possono essere interpretati soggettivamente. Le informazioni fornite all’interno del presente sito non tengono conto degli obiettivi d’investimento individuali, della situazione finanziaria o di particolari bisogni del singolo utente. Qualsiasi opinione espressa nel presente sito internet non è una dichiarazione di fatto e non costituisce una consulenza di investimento. Le previsioni, le proiezioni o gli obiettivi sono solo indicativi e non sono garantiti in alcun modo. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono variare, sia in aumento che in diminuzione, e gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito.

    Ancorché AXA Investment Managers impieghi ogni ragionevole sforzo per far sì che le informazioni contenute nel presente sito internet siano aggiornate ed accurate alla data di pubblicazione, non viene rilasciata alcuna garanzia in ordine all’accuratezza, affidabilità o completezza delle informazioni ivi fornite. AXA Investment Managers declina espressamente ogni responsabilità in ordine ad eventuali perdite derivanti, direttamente od indirettamente, dall’utilizzo, in qualsiasi forma e per qualsiasi finalità, delle informazioni e dei dati presenti sul sito.

    AXA Investment Managers non è responsabile dell’accuratezza dei contenuti di altri siti internet eventualmente collegati a questo sito. L’esistenza di un collegamento ad un altro sito non implica approvazione da parte di AXA Investment Managers delle informazioni ivi fornite. Il contenuto del presente sito, ivi inclusi i dati, le informazioni, i grafici, i documenti, le immagini, i loghi e il nome del dominio, è di proprietà esclusiva di AXA Investment Managers e, salvo diversa specificazione, è coperto da copyright e protetto da ogni altra regolamentazione inerente alla proprietà intellettuale. In nessun caso è consentita la copia, riproduzione o diffusione delle informazioni contenute nel presente sito.  

    AXA Investment Managers può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo in conformità a quanto previsto dall'articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE.

    AXA Investment Managers si riserva il diritto di aggiornare o rivedere il contenuto del presente sito internet senza preavviso.

    A cura di AXA IM Paris – Sede Secondaria Italiana, Corso di Porta Romana, 68 - 20122 - Milano, sito internet www.axa-im.it.

    © 2024 AXA Investment Managers. Tutti i diritti riservati.