AXA Investment Managers ha adottato la policy di controllo anti-frode del Gruppo AXA, così come procedure atte a consentire la segnalazione di frodi ed altri atti sospetti.

I dipendenti, fornitori, contractors e partner commerciali di AXA Investment Managers che hanno evidenza o forti sospetti di attività fraudolente sono incoraggiati a notificare il Fraud Control Officer (Head of Compliance) della società interessata, o il Chief Fraud Control Officer a whistleblowing@axa-im.com.

IMPORTANTE: proposta di investimento fraudolenta - Novembre 2015

Sono stati individuati dei tentativi di frode verso investitori e potenziali investitori da parte di soggetti che affermano falsamente di alvorare per AXA Investment Managers. Potrebbero prendere contatto tramite telefono o via email con link a siti web fraudolenti.

I prodotti che provano a vendere potrebbero avere denominazioni quale ad esempio AXA Corproate Bonds (non abbiamo nessun Fondo con questo nome).

La preghiamo di notare che nel caso fosse stato il destinatario di tale offerta, tale comunicazione non vi è stata inviata da alcuna entità di AXA Investment Managers o da alcun dipendente di AXA Investment Managers. (Il Sig. Gerald Harlin non è un dipendente di AXA Investment Managers).

Nel caso foste preoccupati di essere stati soggetti ad una potenziale frode, vi preghiamo di contattare direttamente AXA Investment Managers, l'agenzia governativa appropriata o la stazioen di polizia a voi più vicina. Potete anche inoltrarci email sospette al seguente indirizzo: LONFinancialCrimeTeam@axa-im.com

Proposta di investimento fraudolenta - Agosto 2015

A seguito di controlli di sicurezza che AXA Investment Mangers adotta regolarmente, è stata individuata una proposta di investimento fraudolenta circolata du un Sig. Rufino Fabrizio, che afferma falsamente di lavorare per AXA Investment Managers a Parigi.

Desideriamo informare i nsotri clienti che questa persona non è associata in alcun modo ad AXA Investment Managers.

Nel caso foste preoccupati di essere stati soggetti ad una potenziale frode, vi preghiamo di contattare direttamente AXA Investment Managers, l'agenzia governativa appropriata o la stazioen di polizia a voi più vicina. Potete anche inoltrarci email sospette al seguente indirizzo: LONFinancialCrimeTeam@axa-im.com

AXA Investment Managers è impegnata a garantire la sicurezza dei propri clienti e risponde proattivamente a qualsiasi pericolo in tal senso.

Avviso Anti Frode

E 'stato portato alla nostra attenzione che alcuni investitori e potenziali clienti sono stati contattati da persone che affermando di essere dipendenti di AXA Investment Managers o di altre soceità del Gruppo AXA, hanno cercato di convincerli a investire con loro o a ottenere project financing. Costoro potrebbero contattarla per telefono o tramite e-mail con link a siti fasulli.

I prodotti che cercano di vendere potrebbero anche avere nomi similmente ufficiali. Si prega di controllare sempre che il fondo sia legittimato  dalle autorità di regolamentazione locale pertinenti e che sia gestito da un ente di AXA Investment Managers. Nel contesto di una proposta di finanziamento, possono chiedere che si paghi loro un anticipo commissionale per liberare i fondi, il che non è una pratica di AXA Investment Managers.

La preghiamo di notare che nel caso fosse stato il destinatario di tale offerta, tale comunicazione non vi è stata inviata da alcuna entità di AXA Investment Managers o da alcun dipendente di AXA Investment Managers.

Lei è vittima di un tentativo di frode ed è in contatto con individui che potrebbero cercare di apprendere i vostri dati personali e bancari per fini criminali o illegittimi, tra cui il furto.

Vi consigliamo vivamente di cessare ogni tipo di comunicazione con tali individui al riguardo di questa offerta fraudolenta e di avvisare le autorità bancarie e locali nel caso in cui le sue informazioni personali siano state divulgate.

Segnali di potenziale pericolo di attività fraudolenti:

  • Richieste del tipo 'Verifica il tuo conto' - gestori di investimenti in regola non le chiederebbero mai di inserire tutte le informazioni di account, password o PIN al di fuori di un processo sicuro.
  • Informazioni di contatto non corretto - Indirizzi e numeri di telefono che non possono essere verificati sono un chiaro segnale di frode.
  • Conti bancari in giurisdizioni offshore - gestori di investimenti in regola non vi fornirebbero coordinate bancarie in giurisdizioni offshore e non vi chiederebbero di trasferire fondi su tali conti.

Alcune azioni che può intraprendere per proteggersi:

  • Protegga le sue informazioni - Non invii informazioni riservate via e-mail a meno che non conosca il destinatario e sia sicuro che il processo è protetto da crittografia.
  • Email - Elimini tutte le e-mail sospette senza aprirle. Presti particolare attenzione ad aprire allegati alle e-mail.
  • Richieste – La maggior parte dei gestori di investimenti istituzionali registrati ed in regola difficilmente la chiamerebbero a freddo o in assenza di una vostra richiesta.
  • Contatti e verifiche – Cerchi conferma dell'indirizzo e del  numero di telefono della società. Controlli sul sito web dell'azienda o tramite le autorità di vigilanza locali.
  • Registrazione azienda - Contatti l'autorità di regolamentazione locale competente (ad esempio FCA per il Regno Unito, AMF per la Francia, BaFin in Germania) per farsi confermare la registrazione di una società. Sui loro siti divulgano anche informazioni dettagliate su come proteggersi dalle frodi.

Si prega di notare che quanto viene sopra elencato non è esaustivo. Gli investitori devono prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare attività fraudolente, come ad esempio l'esecuzione di un controllo dei precedenti sui gestori di investimento.

AXA Investment Managers si impegna a salvaguardare tutte le informazioni riservate sui clienti.
Se doveste essere preoccupati per qualsiasi potenziale frode, siete pregati di contattare AXA Investment Managers direttamente, l'agenzia governativa appropriata o la stazione di polizia più vicina. Potete anche inoltrarci email sospette all'indirizzo: LONFinancialCrimeTeam@axa-im.com.