Cosa si intende per Factor Investing?

Obiettivo del Factor Investing è offrire una strategia trasparente e a buon mercato per migliorare il rendimento e la gestione del rischio, puntando su specifiche caratteristiche azionarie come qualità, bassa volatilità, valore e momentum.

Perché considerare il Factor Investing?

Riteniamo che il Factor Investing permetta di conseguire rendimenti azionari sul lungo termine in modo più efficiente rispetto agli investimenti in un indice ponderato in base alla capitalizzazione di mercato. Oltre a garantire efficienza e minori costi, il Factor Investing fornisce agli investitori un’esposizione diversificata ai mercati azionari.  È importante notare che, in ragione dei diversi profili di rischio e rendimento associati ai singoli fattori, gli investitori possono utilizzare il Factor Investing per indirizzare la propria strategia su specifici obiettivi.  Potrebbero, ad esempio, decidere di concentrarsi su un unico fattore o su una combinazione di più fattori in base alle loro esigenze d’investimento.

Il nostro approccio al Factor Investing?

Abbiamo sviluppato un approccio avanzato al Factor Investing incentrato sui fondamentali delle società.  I nostri fattori sono affiancati da dati proprietari a valore aggiunto e integrano controlli tesi a ridurre eventuali rischi d’investimento non necessari. Possiamo offrire le nostre competenze Advanced Factors per singoli fattori (Bassa volatilità, Qualità, Valore o Momentum) o per strategie combinate concepite per soddisfare specifiche esigenze d’investimento:

Sustainable Equity (patrimonio sostenibile)

Obiettivo di questa strategia è fornire un’esposizione ai fattori Bassa volatilità e Qualità, integrando pienamente le considerazioni in ambito ESG. Il portafoglio così creato mira a offrire rendimenti azionari superiori sul lungo termine, esponendosi tuttavia a una minore volatilità complessiva rispetto a un indice standard ponderato in base alla capitalizzazione di mercato.  Per come è stata concepita, ci aspettiamo che questa strategia ottenga le migliori performance durante le fasi ribassiste, intercettando i rendimenti azionari in caso di rialzo dei mercati.

Multi-factor (multi-fattore)

Obiettivo di questa strategia è fornire un’esposizione a quattro fattori (Bassa volatilità, Qualità, Valore e Momentum), integrando pienamente le considerazioni in ambito ESG.  Il portafoglio così creato mira a offrire rendimenti azionari superiori sul lungo termine rispetto a un indice standard ponderato in base alla capitalizzazione di mercato.  Poiché questa strategia è esposta a una gamma diversificata di fattori, ci aspettiamo che consegua buone performance in gran parte dei contesti di mercato, con bassi livelli totali di rischio attivo.

La presente pagina ha esclusivamente carattere informativo e non costituisce, da parte di AXA Investment Managers o delle sue società affiliate, un’offerta di acquisto o vendita di investimenti, prodotti o servizi e non deve essere interpretata come una raccomandazione o una consulenza legale o fiscale in materia di investimenti. Le strategie illustrate nel presente potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e/o per determinate tipologie di investitori. Le opinioni, le stime e le previsioni fornite nel presente sono soggettive e potrebbero variare senza preavviso. Non viene fornita alcuna garanzia che le previsioni si rivelino corrette. Il lettore decide liberamente se fare affidamento sulle informazioni contenute nel presente materiale. Non viene fornita alcuna garanzia o rappresentazione circa l’accuratezza o la completezza del presente materiale. Il presente materiale non contiene informazioni sufficienti a sostegno di una decisione d’investimento.