Ricerca e pubblicazioni ESG

L'investimento responsabile (RI) si è trasformato in uno strumento potente, che consente di prendere decisioni d'investimento efficaci. L'investimento responsabile può generare valore sostenibile a lungo termine per i clienti, producendo un impatto positivo sulla società civile grazie all'apporto di considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG). Gli investitori sono sempre più interessati a capire i meccanismi di creazione di valore delle aziende e vogliono conoscere i dettagli circa le modalità con cui le attività di un'organizzazione impattano sul mondo circostante.

In passato, gli investitori valutavano aspetti relativi a una singola azienda o a un settore concentrandosi quasi esclusivamente su strategie orientate ad azioni di società quotate, generalmente nei cosiddetti fondi a screening negativo o fondi etici. Si aveva l'impressione che i rendimenti finanziari di questi prodotti fossero limitati. Oggi però le strategie RI sono cresciute sia per numero che per grado di sofisticatezza. Attraverso tecniche di gestione integrate e innovative, l’RI apre la via a un nuovo universo di opportunità, che continueranno a migliorare mano a mano che gli strumenti e i criteri di valutazione acquisiranno più sfumatura, aiutando i gestori a mitigare in modo più efficace il rischio, con possibili miglioramenti in termini di rendimenti.

AXA Investment Managers offre una serie di approfondimenti che aiutano gli investitori a comprendere meglio le opportunità offerte dal RI. Il nostro approccio si articola in due sezioni: prosperità per le persone e prosperità per il pianeta.

Scopri perché siamo convinti che il RI offra opportunità d'investimento interessanti e quali diversi approcci sono a disposizione degli investitori.

woman in river

In questi articoli si analizza il possibile impatto dell'investimento in aree come la sanità, la governance, il capitale umano e la parità di genere ai fini di un cambiamento sociale positivo.

wind turbines

In questi articoli si analizza il possibile impatto di investimenti focalizzati su temi come la nutrizione responsabile, la conservazione della biodiversità e le energie rinnovabili sulla produzione di un cambiamento ambientale positivo.