Il nostro approccio e la nostra offerta

Noi di AXA Investment Managers adottiamo un triplice approccio al RI e all'Impact Investing.

Siamo convinti che gli investimenti responsabili (RI) possano non solo generare valore sostenibile a lungo termine per il cliente, ma anche avere ricadute positive sulla società civile.

Come si articola la nostra offerta di RI?

La nostra offerta di RI si articola in tre tipologie di prodotti: filtro ESG, integrazione dei criteri ESG e investimenti sostenibili . In questa sezione potrete capire cosa significa e come applichiamo questo approccio in AXA IM.

AXA IM ESG approach
Filtro ESG

Tutti i nostri fondi (tranne i fondi di indici e gli hedge funds) si basano su politiche di investimento responsabile, engagement e voto per delega. I factsheet di tutti i fondi AXA IM riportano inoltre i rating ESG e i dati relativi all'impronta di carbonio, e tutti i nostri portafogli applicano la nostra politica di esclusioni in base ai criteri RI (es. carbone, olio di palma, armi controverse e soft commodities).

Integrazione dei criteri ESG

La nostra analisi ESG è integrata in tutte le piattaforme d'investimento societarie per consentire ai nostri team d'investimento di considerare i rischi e le opportunità ESG e prendere decisioni d'investimento in linea con gli obiettivi del cliente. I fondi ESG-integrated applicano inoltre la nostra politica ESG con esclusioni più mirate su tabacco, armi, violazioni dell'UNGC e bassa qualità ESG. L'informativa relativa a questi fondi comprende anche ulteriori KPI legati ai criteri ESG 2.

Investimento sostenibile

Comprende gli asset inclusi nell'universo ESG e gli asset di Impact investing. L’Impact investing va oltre il monitoraggio dei rischi ESG e promuove il finanziamento di attività e progetti concepiti con l’obiettivo di produrre un impatto positivo e misurabile sulla società civile, assicurando al tempo stesso la generazione di un ritorno finanziario.

Fonte: AXA IM al 30.09.2018. Dati non certificati.
1 a partire dal T1 2019
2 Disponibile su richiesta

Il nostro approccio

  • Evitare

    Evitare esposizioni in conflitto con i tuoi principi e valori

  • Identificare

    Identificare rischi ed opportunità ESG

  • Investire

    Investire integrando l'analisi ESG

  • Impatto

    Avere un impatto attraverso investimenti orientati al risultato

  • Influenzare

    Essere influenti grazie a una ricerca approfondita e engagement

Integrazione ESG: un solo approccio in tutta l'organizzazione

L'integrazione dei criteri ESG, che fa parte del DNA di AXA Investment Managers, si sviluppa grazie al coinvolgimento di tutti i nostri team.

L'immagine che potete vedere di seguito evidenzia l'approccio olistico ai temi ESG in AXA Investment Managers.

AXA IM ESG integration

 Cultura aziendale

Responsabilità sociale e RI fanno parte del DNA di AXA IM, che offre ai suoi dipendenti interventi di formazione sui temi ESG, tema cruciale per il nostro management.

Politica di voto

Le attività di voto sono supervisionate da un comitato di corporate governance di cui fanno parte membri dei team d'investimento e RI. La politica societaria di voto rispecchia le nostre convinzioni di investitore responsabile, soprattutto riguardo al cambiamento climatico e alla parità di genere.

 Engagement e impegno tematico

Le nostre strategie di engagement ci danno la possibilità di avere un'influenza strategica, promuovendo comportamenti virtuosi e più responsabili e un'informativa più trasparente da parte delle società in cui investiamo, grazie a un dialogo costante con il management delle aziende.

 Sistemi, soluzioni e strumenti

Abbiamo sviluppato un sistema di governance che garantisce un approccio efficace e coerente all'integrazione ESG in tutta AXA IM. Questo approccio sfrutta tool, come ad esempio le metodologie di attribuzione rating ESG e di reporting.

 

 

 Decisioni di investimento

I professionisti dell'investimento possono accedere agli indicatori KPI e ai rating ESG attribuiti ai vari emittenti direttamente tramite i tool di reporting analitico e di front office.

 Ricerca tematica ESG

Il team RI analizza i risultati della ricerca tematica su varie questioni, tra cui il cambiamento climatico, il capitale umano e la parità di genere. Questa ricerca è la fonte di ispirazione delle nostre attività di engagement e delle decisioni d'investimento.

 Un sistema proprietario di valutazione  ESG

Abbiamo sviluppato metodologie proprietarie per l'attribuzione di rating ESG in diverse asset class. Ad esempio, nel nostro sistema generale di punteggi ESG valutiamo oltre 7.200 società in 100 paesi*.

Analisi e reporting

La trasparenza è una dimensione fondamentale della nostra strategia di integrazione ESG. Dal primo trimestre del 2019, i factsheet di tutti i nostri prodotti riportano KPI relativi alla performance ESG, mentre saranno disponibili report ESG approfonditi per i fondi ESG-integrated e di Investimento responsabile (RI).
I report contengono KPI relativi alle performance ESG e altre informazioni rilevanti, ad esempio sulle attività di voto o di engagement.

*Fonte: AXA IM al 30.06.2018

In che modo l'ESG influenza i nostri team di investimento?

Sfruttando due decenni di esperienza in ambito di investimenti responsabili, integriamo l'analisi ESG in tutte le nostre piattaforme d'investimento, per offrire ai gestori la possibilità di accedere ai rating ESG e agli indicatori sintetici di performance (KPI) direttamente nei loro tool di front office, integrati da ulteriori dati e analisi.

Il team RI centrale di AXA IM si concentra sulla ricerca tematica, sulla governance e sull'azionariato attivo, ed è impegnato nello sviluppo di soluzioni quantitative. Sotto la guida di Matt Christensen, il team include 14 professionisti esperti, tra cui 10 analisti RI, con 13 anni in media di esperienza*.

In tutte le nostre piattaforme operano risorse dedicate al RI, che collaborano direttamente con i gestori dei fondi, i quali mantengono tutte le loro responsabilità per i rispettivi processi e risultati.

*AXA IM al 30/06/18