Impact Investing

Cos’è l’Impact investing? Puntare al tempo stesso a risultati finanziari e a vantaggi sociali misurabili.

L’Impact investing rappresenta l’espressione più moderna nell’evoluzione dell’investimento responsabile. Con questo approccio si supera il semplice concetto di screening selettivo, riconoscendo che, attraverso soluzioni finanziarie innovative, il capitale degli investitori può essere messo in moto e indirizzato verso una maggiore utilità sociale, con rendimenti equivalenti a quelli del mercato.

La sfida dell’Impact investing consiste nel riuscire a generare un ritorno finanziario e sociale allo stesso tempo. Questi due criteri, pur non essendo in conflitto tra loro, sono entrambi molto impegnativi. I target finanziari, lungi dall'essere simbolici, sono costituiti da rendimenti competitivi, a tassi di mercato. Gli obiettivi sociali implicano la dimostrazione di benefici chiari e misurabili. I nostri clienti ci impongono standard elevatissimi su entrambi gli aspetti.

Le strategie di Impact investing coprono una vasta gamma di temi sociali e ambientali complessi e, in molti casi, sfruttano la tecnologia più avanzata o sperimentano nuovi sistemi per generare efficienze e per raggiungere i soggetti più bisognosi.

Andiamo ora a vedere come alcuni investimenti funzionano nella pratica, considerando tre temi di spicco delle nostre strategie di Impact investing.

Hat picto


 Istruzione

Il settore dell’istruzione è probabilmente quello in cui seguire i criteri dell’Impact investing richiede il più alto livello di innovazione. Le comunità più bisognose di servizi d'istruzione sono quelle che hanno meno mezzi a disposizione per potersene fare carico. L’Impact investing può fornire la forza finanziaria di base che consente di sfruttare tecnologie di rottura per creare valore sociale in modo efficiente.

Heart picto


 Salute

L’accesso alle cure sanitarie è un diritto umano basilare e urgente, con un enorme potenziale in termini di cambiamento e di progresso sociale. Per realizzare questo cambiamento ci sono diverse strade, tra cui la realizzazione di infrastrutture, come ospedali e ambulatori, la distribuzione di farmaci o l’attività di ricerca e sviluppo per i vaccini.

change picto


 Inclusione finanziaria

Sebbene FinTech non abbia bisogno di presentazioni, raramente è considerata un mezzo per cambiare la vita di popolazioni a basso reddito che, oltre a non avere accesso ai servizi finanziari, non hanno fiducia nello stesso sistema finanziario.

La velocità stessa dell'evoluzione tecnologica si presta a numerosissime soluzioni innovative in grado di migliorare il benessere delle comunità.

Per saperne di più: Relazione annuale sull’Investimento Responsabile.