AXA WF Optimal Absolute

ISIN LU0645149203

Last NAV 87,7100 EUR as of 24/01/20

Panoramica

Obiettivo d'investimento

Il Comparto mira a generare rendimenti assoluti positivi misurati in Euro su base annua, a prescindere dalle condizioni di mercato, investendo, o ottenendo esposizione lunga o corta ad un'ampia gamma di classi d'attivi su tutti i mercati globali.

Indicatori di rischio

Indicatore sintetico di rischio e rendimento (SRRI)

1 2 3 4 5 SRRI Value 6 7

La categoria di rischio viene calcolata sulla base dei risultati passati e di conseguenza non è un indicatore affidabile del profilo di rischio futuro del Comparto. La categoria di rischio non è garantita e potrebbe variare nel tempo. La categoria più bassa non è priva di rischi.

Perché il fondo è in questa categoria?

Il capitale del Comparto non è garantito. Il Comparto investe sui mercati finanziari e si avvale di tecniche e strumenti che possono essere soggetti a variazioni improvvise e significative, che potrebbero causare profitti o perdite sostanziali.

Rischi aggiuntivi

Rischio di credito: rischio per cui gli emittenti dei titoli di debito detenuti nel Comparto possano risultare inadempienti verso i propri obblighi o possano subire un declassamento del rating, il che comporterebbe una diminuzione del NAV del Comparto. Rischio di controparte: rischio di insolvenza o di bancarotta di una delle controparti del Comparto, che comporterebbe un mancato pagamento o una mancata consegna. Impatto delle strategie, come per esempio i derivati: alcune tecniche di gestione comportano rischi specifici, come il rischio di liquidità, il rischio di credito, il rischio di controparte, il rischio legale, il rischio di valutazione, il rischio operativo e rischi legati agli attivi sottostanti. L'utilizzo di tali strategie può anche includere la leva che può aumentare l'effetto dei movimenti di mercato sul Comparto e dare luogo ad un rischio significativo di perdita. Rischio geopolitico: Gli investimenti in titoli emessi o quotati in Paesi diversi possono prevedere l'applicazione di normative e standard diversi. Gli investimenti possono essere influenzati dai movimenti dei tassi di cambio, da modifiche normative o restrizioni applicabili a tali investimenti, da variazioni delle norme di controllo dei cambi e dalla volatilità dei prezzi.

Orizzonte temporale d'investimento

Questo Comparto è idoneo per quegli investitori che intendano mantenere l'investimento per un periodo minimo di 3 anni.

Documenti principali

COMMENTO MENSILE DEL GESTORE : 31/12/19

I mercati azionari hanno guadagnato terreno a dicembre. Negli Stati Uniti l'indice S&P 500 sale del +2,9% e in Europa l'Euro Stoxx 50 avanza del +1,1%. Il mercato spagnolo sovraperforma (IBEX +2,8%), mentre il listino francese (CAC +1,3%) e quello italiano (MIB +1,1%) terminano con performance analoghe e la borsa tedesca accumula ritardi (DAX +0,1%). Nel Regno Unito l'indice FTSE 100 è in rialzo del +2,7%. I mercati asiatici presentano performance divergenti. L'indice giapponese Topix segna un +1,3%, il Nikkei arretra lievemente (-0,4%), mentre i mercati cinesi sfoggiano incrementi significativi: +7% per l'indice Hang Seng di Hong Kong e +6,6% per lo Shanghai Composite. Stessa tendenza sui mercati emergenti (indice MSCI EM Total Return) che rendono il +5,6% in euro e il +7,4% in dollari. I mercati obbligazionari calano lievemente. I rendimenti decennali americani raggiungono il +1,92% (+14 pb) e quelli del Bund tedesco il -0,19% (+18 pb). Medesima evoluzione per i rendimenti degli OAT francesi che si attestano al +0,12% (+17 pb) e dei BTP italiani che chiudono al +1,41% (+18 pb). Al contrario, i BONOS spagnoli evidenziano una progressione meno marcata (+5 pb al +0,47%). Anche il rendimento del Gilt britannico a 10 anni risulta in ascesa al +0,82% (+13 pb), così come quello delle obbligazioni giapponesi (+6 pb al -0,01%). Sul mercato creditizio, gli spread IG si sono lievemente contratti e ancora una volta in misura maggiore per le obbligazioni high yield. Sul fronte delle valute, il dollaro americano si è svalutato del -1,7% rispetto all'euro, al pari dello yen che cede il -0,9%. Per contro, tutte le altre principali valute si sono apprezzate rispetto alla moneta unica: sterlina +0,8%, franco svizzero +1,7%, dollaro canadese +0,5%, dollaro australiano +2%. Riguardo ai mercati delle materie prime, l'indice Bloomberg (agricoltura e allevamento esclusi) cresce del +5,1% in dollari. I prezzi del petrolio sono in forte aumento (Brent +8,3%, WTI +10,7%), mentre i metalli industriali (rame +5,3%) e l'oro (+3,6%) registrano rialzi più contenuti. In termini di gestione, il fondo AWF Optimal Absolute ha conseguito a dicembre una performance negativa del -0,238% nella quota F. I nostri investimenti sui mercati azionari (stock picking con copertura) hanno perso -10,5 pb lordi, le strategie sulla volatilità hanno guadagnato +7 pb lordi e le strategie tattiche sono rimaste stabili.

Performance

Grafico della performance

Periodi

1M
3M
6M
1A
3A
5A
8A
10A
YTD
Dal lancio

Data iniziale

Data finale

Benchmark

Benchmark Data iniziale Data finale
- - -

Tabella della performance

Data finale

Tabella della performance Performance netta Benchmark Data iniziale Data finale
- - - - -
1M - - - -
3M - - - -
6M - - - -
YTD - - - -
1A - - - -
3A - - - -
5A - - - -
10A - - - -
Dal lancio - - - -
1A - - - -
3A - - - -
5A - - - -
10A - - - -
Dal lancio - - - -

Indicatori di rischio

Data finale

Indicatori di rischio Volatilità del fondo Benchmark volatility Tracking Error Information Ratio Sharpe Ratio Beta Alpha
1M - - - - - - -
QTD - - - - - - -
3M - - - - - - -
6M - - - - - - -
YTD - - - - - - -
1A - - - - - - -
3A - - - - - - -
5A - - - - - - -
8A - - - - - - -
10A - - - - - - -
Dal lancio - - - - - - -

Tabella del NAV

Data iniziale

Data finale

NAV Data NAV Patrimonio totale del fondo
- - -

NAV

Prima data NAV 11/07/11
Frequenza di calcolo del NAV Quotidiano

Amministrazione

COMMISSIONI

Spese correnti 2,01%
Commissioni di gestione 1,25%
Commissioni di distribuzione 0,50%

INFORMAZIONI CHIAVE

Valuta di riferimento del fondo EUR
Data di lancio del fondo 11/07/11
Asset class MULTI ASSET CLIENT SOLUTIONS
Expertise Asset Allocation, Absolute & Total Return
Fondo RI No
Passaporto europeo yes
Autorità di vigilanza Commission de Surveillance du Secteur Financier

GESTIONE

Gestore del fondo Stéphane CASTILLO-SOLER

Struttura

Forma legale SICAV

Documenti