Clean Economy

Aziende innovative alla ricerca di soluzioni per affrontare il problema delle scarse risorse naturali e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra.

Cosa si intende per Clean Economy?

Clean Economy fa parte della tematica delle tecnologie pulite, comunamente chiamate Clean Tech. Si tratta di aziende che cercano di avere un impatto positivo sull'ambiente attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie in diverse aree: efficienza energetica, smart grid, energia pulita e risorse sostenibili.

Ogni giorno la popolazione della Terra cresce di oltre 200.000 nuove unità1 , ed è sempre più difficile reperire risorse naturali sufficienti al sostentamento dell'uomo. Le Clean Tech offrono soluzioni concepite per affrontare queste sfide. È proprio questa necessità di cambiamento ad alimentare il mercato globale delle Clean Tech, che entro il 2025 dovrebbe raggiungere un volume di 1.300 miliardi di dollari, dai 601 del 2014.

  • RGF0aSBhZ2dyZWdhdGkgV29ybGRvbWV0ZXIgdHJhdHRpIGRhbGxhIFBvcHVsYXRpb24gRGl2aXNpb24gZGVsbGUgTmF6aW9uaSBVbml0ZSwgZGFsbCdPcmdhbml6emF6aW9uZSBtb25kaWFsZSBkZWxsYSBzYW5pdMOgIChPTVMpLCBkYWxsJ09yZ2FuaXp6YXppb25lIHBlciBsJ2FsaW1lbnRhemlvbmUgZSBsJ2Fncmljb2x0dXJhIGRlbGxlIE5hemlvbmkgVW5pdGUgKEZBTyksIGRhbCBGb25kbyBtb25ldGFyaW8gaW50ZXJuYXppb25hbGUgKEZNSSkgZSBkYWxsYSBCYW5jYSBtb25kaWFsZSwgY29ycmV0dGkgYSBkaWNlbWJyZSAyMDE4Lg==

Quali sono le implicazioni della Clean Economy per gli investitori?

I consumatori sono sempre più esigenti nei confronti di governi e imprese, e cercano sempre più attivamente di influenzarne e modificarne le politiche ambientali, in quanto temono che l'impronta dell'uomo sul pianeta sia sempre più insostenibile. Il numero in costante crescita di aziende sensibili a questa richiesta di cambiamento, che scelgono di abbracciare l'economia circolare, determina uno spostamento degli investimenti verso le Clean Tech.

Le imprese disposte al cambiamento dovrebbero trovare un vantaggio competitivo sostenibile nella riduzione a lungo termine dei costi dei fattori produttivi, assicurandosi un importante potenziale di crescita nei prossimi decenni. Ciò potrebbe offrire agli investitori nuove, entusiasmanti opportunità d'investimento in aziende in grado di superare la prova del tempo.

Il mondo sta cambiando e abbiamo identificato tre ragioni per cui riteniamo sia il momento di puntare sulla clean economy:

  • Cresce la pressione sull'ambiente:  la popolazione mondiale cresce ogni giorno di 200.000 unità1 , rendendo più urgente che mai gestire le emissioni di carbonio e limitare il riscaldamento globale. L'entità del cambiamento in atto è enorme, e richiede 73.000 miliardi di dollari di qui al 2050 per consentire la transizione dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili2 .
  • Aumenta la consapevolezza: la consapevolezza degli effetti dell'inquinamento spinge sempre più i cittadini a fare pressione sui governi, chiedendo un cambiamento di rotta. Ad esempio, lo Stato cinese ha tagliato la produzione industriale, a scapito del PIL nazionale, nell'intento di arginare le proteste della popolazione per gli elevati livelli di inquinamento.
  • Si passa all'azione: queste pressioni hanno un peso crescente nei programmi delle imprese, che si dimostrano sempre più attente e attive sui temi ambientali che stanno a cuore ai consumatori. In questo momento a nostro avviso sarebbe pertanto essenziale che le società d'investimento tengano conto dei fattori legati alla sostenibilità delle risorse, in un'ottica di mitigazione del rischio.

La combinazione di questi tre fattori potrebbe indurre governi e imprese a rimodulare le proprie politiche e ad avviare un cambiamento significativo, investendo nell'economia circolare e nelle nuove CleanTech.

  • UHJlenpvIGdsb2JhbGUgcGVyIGlsIDEwMCUgZGkgZW5lcmdpYSByaW5ub3ZhYmlsZTogJCA3My4wMDAgbWlsaWFyZGksIFlhbGUgRW52aXJvbm1lbnQgMzYwLCBZYWxlIFNjaG9vbCBvZiB0aGUgRW52aXJvbm1lbnQsIDIwIGRpY2VtYnJlIDIwMTku
La nostra gamma ACT

La nostra gamma ACT è ideata per consentire ai nostri clienti di agire per la sostenibilità attraverso i loro investimenti. Queste strategie vanno oltre l'integrazione ESG, seguendo un processo in cui le decisioni di investimento sono guidate da temi ESG o cercando un impatto intenzionale, positivo, misurabile e sostenibile.

Gamma ACT

Green Bonds

I green bond sono tra le innovazioni più interessanti dell'ultimo decennio nel campo dei prodotti di investimento responsabile.

Gamma ACT

US high yield low carbon

Riteniamo che l'economia globale sia entrata in un "decennio di transizione" verso un modello più sostenibile e decarbonizzato.

Gamma ACT

Multi-Asset Optimal Impact

Un mondo di opportunità per contribuire a creare un impatto positivo per le persone e il pianeta, generando allo stesso tempo ritorni sugli investimenti.

La nostra strategia Clean Economy

Il nostro approccio all'investimento nell'economia pulita mira a identificare società di alta qualità e orientate alla crescita che operano in una delle quattro aree di investimento in cui la finitezza delle risorse naturali è particolarmente significativa.

  1. Trasporti a basse emissioni di carbonio: la crescente domanda di trasporti sostenibili a livello mondiale apre agli investitori numerose opportunità d’investimento legate ai veicoli elettrici, alle tecnologie delle batterie e ai sistemi per la riduzione delle emissioni.
  2. Energia intelligente: la crescente domanda di case ecologiche contribuisce a dare slancio allo sviluppo di tecnologie a basso consumo, creando opportunità d'investimento nel settore delle energie rinnovabili, in quello dell'edilizia green e nelle fabbriche efficienti.
  3. Agricoltura e industria alimentare: le aziende esplorano nuove modalità per rispondere alla crescente domanda di cibo legata allo sviluppo demografico, limitando al tempo stesso lo sfruttamento del suolo e di risorse idriche già scarse. Tutto questo sta aprendo numerose opportunità d’investimento in società impegnate nello sviluppo di tecnologie per l’agricoltura e l’alimentazione.
  4. Preservazione delle risorse naturali: l’opinione pubblica sta cambiando e spinge le imprese a migliorare la gestione della supply chain - offrendo opportunità d’investimento in aziende che si impegnano a mitigare la propria impronta ambientale, adottando prassi più evolute.
Gamma ACT

AXA WF ACT Clean Economy

La nostra strategia per l'economia pulita mira a catturare il potenziale di crescita a lungo termine delle tecnologie nuove e in evoluzione che consentono di gestire l'economia e la società in modo sostenibile.

Scopri di più

Articoli correlati

Azioni

3 motivi per investire in AXA WF ACT Clean Economy

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 13 Maggio 2021 (5 min di lettura)
Ambiente

Climate change: nove ragioni per cui è necessario che la COP26 non fallisca

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 08 Novembre 2021 (7 min di lettura)
Demografia

Ambiente e clima, l’ansia e la lotta della Generazione Z

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 09 Novembre 2021 (5 min di lettura)
Le nostre strategie tematiche

Per aiutare le persone a investire nelle società che stanno abbracciando questi cambiamenti, abbiamo adattato le nostre capacità di ricerca interna per incorporare i trend principali che riteniamo rappresentino il futuro per la crescita degli investimenti a lungo termine.

Azionario tematico

Digital Economy

Oggi solo il 313% delle vendite al dettaglio avviene online, percentuale che crediamo destinata ad aumentare con la crescente diffusione degli smartphone.

Azionario tematico

Robotech

Con una crescita annua prevista del 10-15% fino al4 2025, il settore della robotica sta rapidamente trasformando il nostro modo di vivere e lavorare.

Azionario tematico

Longevity

La velocità di crescita degli ultrasessantenni di qui al 2030 potrebbe essere oltre 5 volte quella degli under 60.5

Azionario tematico

Società in transizione

A livello mondiale, la crescita della classe media ha raggiunto il picco degli ultimi 6150 anni, con un forte incremento dei consumi in Asia e nei paesi in via di sviluppo.

    Informazioni importanti

    I fondi menzionati fanno capo ad AXA WORLD FUNDS, SICAV di diritto lussemburghese UCITS IV approvata dalla CSSF, iscritta al "Registre de Commerce et des Sociétés" con numero B. 63.116, avente sede legale al 49, avenue J.F Kennedy L-1885 Lussemburgo, armonizzata ai sensi della direttiva 2009/65/CE le cui azioni sono ammesse alla commercializzazione in Italia. La Società è gestita da AXA Investment Managers Paris, società di diritto francese, con sede legale in Tour Majunga - La Défense 9 - 6, place de la Pyramide - 92800 Puteaux, iscritta al Registro delle imprese di Nanterre con il numero 353 534 506, e società di gestione di portafogli autorizzata dall’AMF con n. GP 92-008 in data 7 aprile 1992.

    Disclaimer

    Prima dell’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate, si prega di consultare il Prospetto e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID). Tali documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, possono essere consultati - per i fondi commercializzati in Italia - in qualsiasi momento, gratuitamente, sul sito internet www.axa-im.it e possono essere ottenuti gratuitamente, su richiesta, presso la sede di AXA Investment Managers. Il Prospetto è disponibile in lingua italiana e in lingua inglese. Il KID è disponibile nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Maggiori informazioni sulla politica dei reclami di AXA IM sono al seguente link: https://www.axa-im.it/avvertenze-legali/gestione-reclami. La sintesi dei diritti dell'investitore in inglese è disponibile sul sito web di AXA IM https://www.axa-im.com/important-information/summary-investor-rights.

    I contenuti pubblicati nel presente sito internet hanno finalità informativa e non vanno intesi come ricerca in materia di investimenti o analisi su strumenti finanziari ai sensi della Direttiva MiFID II (2014/65/UE), raccomandazione, offerta o sollecitazione all’acquisto, alla sottoscrizione o alla vendita di strumenti finanziari o alla partecipazione a strategie commerciali da parte di AXA Investment Managers o di società ad essa affiliate, né la raccomandazione di una specifica strategia d'investimento o una raccomandazione personalizzata all'acquisto o alla vendita di titoli. L’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate è accettato soltanto se proveniente da investitori che siano in possesso dei requisiti richiesti ai sensi del prospetto informativo in vigore e della relativa documentazione di offerta.

    Il presente sito contiene informazioni parziali e le stime, le previsioni e i pareri qui espressi possono essere interpretati soggettivamente. Le informazioni fornite all’interno del presente sito non tengono conto degli obiettivi d’investimento individuali, della situazione finanziaria o di particolari bisogni del singolo utente. Qualsiasi opinione espressa nel presente sito internet non è una dichiarazione di fatto e non costituisce una consulenza di investimento. Le previsioni, le proiezioni o gli obiettivi sono solo indicativi e non sono garantiti in alcun modo. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono variare, sia in aumento che in diminuzione, e gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito.

    Ancorché AXA Investment Managers impieghi ogni ragionevole sforzo per far sì che le informazioni contenute nel presente sito internet siano aggiornate ed accurate alla data di pubblicazione, non viene rilasciata alcuna garanzia in ordine all’accuratezza, affidabilità o completezza delle informazioni ivi fornite. AXA Investment Managers declina espressamente ogni responsabilità in ordine ad eventuali perdite derivanti, direttamente od indirettamente, dall’utilizzo, in qualsiasi forma e per qualsiasi finalità, delle informazioni e dei dati presenti sul sito.

    AXA Investment Managers non è responsabile dell’accuratezza dei contenuti di altri siti internet eventualmente collegati a questo sito. L’esistenza di un collegamento ad un altro sito non implica approvazione da parte di AXA Investment Managers delle informazioni ivi fornite. Il contenuto del presente sito, ivi inclusi i dati, le informazioni, i grafici, i documenti, le immagini, i loghi e il nome del dominio, è di proprietà esclusiva di AXA Investment Managers e, salvo diversa specificazione, è coperto da copyright e protetto da ogni altra regolamentazione inerente alla proprietà intellettuale. In nessun caso è consentita la copia, riproduzione o diffusione delle informazioni contenute nel presente sito.  

    AXA Investment Managers può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo in conformità a quanto previsto dall'articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE.

    AXA Investment Managers si riserva il diritto di aggiornare o rivedere il contenuto del presente sito internet senza preavviso.

    A cura di AXA IM Paris – Sede Secondaria Italiana, Corso di Porta Romana, 68 - 20122 - Milano, sito internet www.axa-im.it.

    © 2024 AXA Investment Managers. Tutti i diritti riservati.