Cosa si intende per investimento attivo?

L’investimento attivo è il processo di selezione di titoli da  aggiungere e rimuovere  da un portafoglio, basato sull’analisi dei fondamentali  allo scopo di sovraperformare il mercato nel suo complesso o uno specifico indice in proporzione al rischio.

Evoluzione permanente

L’universo degli investimenti è interessato da cambiamenti radicali e la gestione attiva non fa eccezione. La lenta crescita globale, i rapidi progressi compiuti dalle tecnologie e l’ingresso di nuovi competitor indicano che le dinamiche del settore stanno evolvendo a un ritmo mai tanto alto. Tuttavia, i cambiamenti portano anche opportunità per  chi intende riflettere e investire in modo alternativo.

Il nostro approccio

Da oltre 40 anni investiamo con lo sguardo rivolto al futuro e una  particolare attenzione alla generazione di rendimenti in eccesso e costanti attraverso una selezione titoli attiva, basata sui fondamentali e bottom-up. Trainati dalle nostre convinzioni e consapevoli che il focus sugli investimenti a lungo termine si sta sempre più spostando verso un approccio tematico, piuttosto che geografico, offriamo una gamma di soluzioni concepite per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

"At Framlington Equities, our highly experienced portfolio managers have full accountability for their portfolios. They are empowered to invest with conviction in a risk-monitored framework. We call this our ‘Trust but Verify' mindset and it is what underpins our success."
Matthew Lovatt as Interim Global Head of Institutional Client Group & Global Head of Framlington Equities

Insights

12 marzo 2020

Mercato azionario: l’impatto del COVID-19

L’impatto dell’epidemia di COVID-19 si è fatto sentire in queste settimane sui mercati azionari globali che hanno archiviato sedute negative. Nell’ultima settimana di febbraio, alla quale si riferisc ...

12 marzo 2020

Coronavirus: aggiornamento sui fondi azionari AXA IM Framlington

Nonostante il mercato abbia subito pesanti vendite con la diffusione del virus, noi intravediamo opportunità di lungo termine, e pensiamo che gli investitori debbano concentrarsi su questo.

12 febbraio 2020

Mercati: segni di nervosismo a gennaio

Dopo aver archiviato un anno di performance brillante, sui mercati azionari sono arrivati segni di nervosismo a gennaio, non ultimo a causa dei timori sull’epidemia di coronavirus scoppiata in Cina.

3 febbraio 2020

Italia: puntare sulle società con un posizionamento competitivo

Nel 2019 il mercato ha reagito sull’andamento dello spread e del BTP, ma lo spazio per un’ulteriore compressione è limitato. Secondo Gilles Guibout, gestore del fondo AXA WF Framlington Italy, invece ...

31 gennaio 2020

Boom del 5G, la tecnologia che interconnette: ecco perché conviene investire nell’economia digitale

Interconnettività e 5G sembrano essere le parole d’ordine per i prossimi anni. Smartphones sempre più sofisticati saranno in grado di trasmettere dati in continuazione. Scopri l’impatto del 5G sulla ...

10 gennaio 2020

Mercati: Il 2019 si è chiuso con la miglior performance degli ultimi dieci anni

A fine anno i mercati azionari globali hanno messo a segno la migliore performance annuale dal 2009. Gli investitori si sono scrollati di dosso le preoccupazioni sulla guerra commerciale tra Stati Un ...