Aiutaci ad aumentare la tua sicurezza. Qui trovi alcuni esempi di tentativi di frode e come difendersi.

Le frodi più comuni implicano che i clienti vengano contattati da persone che affermano di lavorare per AXA Investment Managers o altre società di investimento. Se hai ricevuto una nostra comunicazione e hai dubbi rispetto alla sua autenticità scrivici o contattaci subito al numero 02-582991 e indirizzo whistleblowing@axa-im.com

Di seguito sono riportati i dettagli di alcuni tipi di frode comuni:

  • Richieste del tipo “Verifica il tuo conto”: le imprese di investimento o i gestori di regola non chiedono mai di inserire le informazioni riservate su account, password o PIN al di fuori di un processo sicuro e criptato.
  • Informazioni di contatto non ufficiali: indirizzi e numeri di telefono che non possono essere verificati sono un chiaro segnale di frode.
  • Conti bancari in giurisdizioni offshore: le imprese di investimento o i gestori di regola non forniscono coordinate bancarie in giurisdizioni offshore e non chiedono agli investitori di trasferire fondi su tali conti.
  • Furto d'identità / aziende clonate: potrebbe accadere che i truffatori utilizzino il nome di una vera società di investimento e il relativo numero di registrazione presso l'autorità di vigilanza. Ciò significa che la società fraudolenta apparirà autentica verificandola sul sito web dell’autorità di vigilanza. Inoltre, recentemente i truffatori stanno anche fornendo prospetti di fondi per migliorare la loro capacità di apparire autentici. In caso di dubbi sulla legittimità di un'azienda, contattate noi o le autorità competenti.
  • Fondi falsi: vengono creati fondi falsi che hanno lo stesso nome o un nome simile a fondi autentici forniti da società legittime. Gli individui che investono in questo modo a seguito di una chiamata diretta (cosiddetta “fredda”) da parte di un presunto consulente o dalle medesime società non stanno investendo in fondi legittimi e sono probabilmente oggetto di frode.
  • Frode sugli investimenti: le società fraudolente possono contattare soggetti partecipanti ad offerte pubbliche per trasferire gli investimenti in fondi legittimi. Le persone che investono a seguito di una chiamata diretta da tali società fraudolente rischiano pertanto di essere vittime di frode.
  • Boiler room scams: la frode nella cosiddetta “boiler room scam” comporta la vendita fraudolenta di azioni e azioni prive di valore, troppo costose o addirittura inesistenti, al solo scopo di raggirare investitori ignari, e gestita da criminali appositamente organizzati.